Testata

FloraClick - I Tuoi Fiori a Domicilio in Un Click - Shop fiori online | Chat

Come prendersi cura delle Rose

Come prendersi cura delle Rose: tutti i consigli per coltivarle.

La Rosa è uno dei Fiori più belli in assoluto, simbolo di amore e passione. Infinite sono le sue varietà, che si distinguono per colore, profumo e caratteristiche di crescita. Ma le Rose non sono solo belle: come tutte le regine, sono anche molto esigenti. Hanno bisogno di cure regolari, metodi di taglio occasionali e protezione dai parassiti. Per cui, per avere delle belle Rose sempre, è importantissimo conoscere e rispettare i segreti e gli accorgimenti essenziali. 

Il periodo migliore per piantare le Rose è l'autunno, quando il terreno è ancora caldo dopo i mesi estivi. Il terreno deve essere ben permeabile, ventilato, profondo e non compattato. Il posto ideale deve essere soleggiato, ma non troppo caldo. Le Rose vegetano bene in tutte le esposizioni che presentino una buona luminosità e che siano ben arieggiate. Premesso che le fioriture più abbondanti si ottengono con esposizioni al sole, non sono indispensabili i raggi diretti tutto il giorno, ma occorre evitare di piantarle sotto grandi alberi o vicino a siepi folte per evitare che ci sia ombra e quindi poca luce. Vanno annaffiate regolarmente non appena la terra diventa secca e nutrirle frequentemente con l'aggiunta di concime.

Le Rose in vaso invece hanno bisogno di meno cure rispetto a quelle messe a dimora, in piena terra. Per un ottimo sviluppo bisogna scegliere un contenitore largo e profondo, all'incirca di 50 cm. La materia del vaso conta poco, l'importante è che abbia dei buchi per il drenaggio. Se i vasi di plastica hanno il vantaggio di essere più leggeri e di conservare meglio l'umidità, quelli in terracotta permettono al substrato di respirare e di avere un ottima stabilità. Il substrato usato deve essere di ottima qualità in modo da permettere alle Rose di svilupparsi come si deve. Bisogna annaffiarle regolarmente e nutrirle con aggiunte di concime regolari. Il rinvaso dovrà essere effettuato durante il periodo di riposo della Rosa e quindi tra novembre e marzo.

Scopri la grande selezione di Rose disponibili all'interno del nostro sito, potrai leggere le diverse caratteristiche di ogni singola rosa e acquistare quelle che preferisci per abbellire la tua casa o da regalare ad una persona a te importante!

 

 

 

Lo staff di FloraClick