Testata

FloraClick - I Tuoi Fiori a Domicilio in Un Click - Shop fiori online | Chat

Come prendersi cura delle Piante da Appartamento

Come prendersi cura delle Piante da Appartamento: ecco qualche consiglio utile.

Per prendersi cura al meglio delle proprie Piante da Appartamento è necessario prestare attenzione alle loro esigenze, soprattutto per la necessità d'acqua che hanno bisogno.

Per una bellissima Pianta d'Appartamento la cosa principale è mantenere il terreno sempre umido. Ma non tutte le Piante hanno bisogno della stessa quantità d'acqua. Molto importante è non annaffiare mai le Piante d'Appartamento con acqua fredda di rubinetto. E' bene usare sempre acqua fresca o a temperatura ambiente. 

Per capire se le vostre Piante hanno bisogno d'acqua basta toccare con un dito il terriccio in superficie, se lo sentite troppo asciutto allora è il momento di annaffiarle nuovamente.

La frequenza con cui dare acqua dipende dalle esigenze specifiche della Pianta, dalla porosità dei vasi e da altri fattori. I vasi in terracotta sono porosi e quindi l'acqua evapora facilmente e la terra si secca più in fretta. Al contrario, i vasi in plastica, ceramica, vetro o metallo non respirano e quindi la terra rimane umida più a lungo. 

Il fabbisogno idrico di una Pianta d'Appartamento aumenta anche in base alle temperature, nel periodo estivo infatti va annaffiata più spesso, nelle giornate fredde, invernali, invece bisogna annaffiarla di meno.

Un'altro fattore importante è il drenaggio. Non bisogna mai lasciare una Pianta d'Appartamento per più di un'ora sopra un sottovaso pieno d'acqua. Un buon annaffiatoio, piccolo e con un beccuccio molto stretto, vi aiuterà a versare l'acqua sulla terra della Pianta in modo corretto, senza bagnare le foglie.  

Un'altra regola fondamentale per una Pianta d'Appartamento riguarda l'esposizione al sole. Non bisogna mai esporla ai raggi diretti del sole nelle ore più calde della giornata. Il sole rischia di far bruciare la Pianta e i suoi Fiori. E non bisogna mai effettuare frequenti spostamenti in quanto le Piante fanno fatica ad adattarsi al nuovo ambiente e soffrono.

Solitamente la primavera è il periodo giusto per effettuare il rinvaso, basta scegliere un vaso della dimensione un po' più grande del precedente ed aggiungere del terriccio adatto. 

Ricordate anche che le Piante di tanto in tanto hanno bisogno di essere pulite altrimenti soffriranno!

Sfoglia la nostra selezione di Piante su Floraclick, la vendita di Piante online non ha stagionalità, avviene tutto l'anno senza problemi e con consegna garantita in giornata! 

 

 

 

Lo staff di FloraClick