Testata

FloraClick - I Tuoi Fiori a Domicilio in Un Click - Shop fiori online | Chat

Come curare le Orchidee in casa

Come curare le Orchidee in casa.

Le Orchidee sono Fiori stupendi e sofisticati. Per farle rifiorire bisogna prendersene cura in modo corretto. Le Orchidee regalano bellezza, classe e profumo alla casa, ma sono assolutamente delicate e bisognose di attenzioni costanti.

Le Orchidee che meglio si adattano al clima caldo degli ambienti di casa sono quelle Tropicali. Di queste le Phalaenopsis e le Dendrobium sono le più diffuse; in particolare le prime si ambientano più facilmente.

Se volessimo acquistare una di queste bellissime Piante per abbellire la nostra casa oppure per regalarla ad una persona cara è bene sapere alcuni utili consigli elencati qui di seguito!  

Luce: dove tenere le Orchidee?

Le Orchidee amano la luce ma non i raggi diretti del sole, perchè possono causare alla Pianta delle scottature soprattutto nei periodi estivi e nelle ore più calde della giornata. Quindi collochiamo la nostra Orchidea su un davanzale lontano da fonti di calore e da spifferi. 

Acqua: annaffiatura e umidità

Il clima ideale per le Orchidee è caldo umido, ideale una temperatura che va tra i 20°C e i 22°C. L'Orchidea è bene annaffiarla ogni 3-5 giorni. Non bisogna mai annaffiare il cuore della Pianta ma solo la terra del vaso. L'acqua piovana è meglio di quella di rubinetto che spesso contiene molto calcare. Per mantenere un clima umido basta vaporizzare la Pianta con dell'acqua.

Terreno: che tipo di terra predilige l'Orchidea?

Il vaso che contiene le Orchidee deve essere in plastica e trasparente. Il terreno deve essere molto soffice per non coprire del tutto le radici. L'ideale è inserire dei pezzetti di corteccia con della torba oppure oppure dei pezzetti di fibra di cocco o polistirolo. 

Concime: come nutrire l'Orchidea

Come tutte le piante, le Orchidee hanno bisogno dei giusti nutrienti per crescere. Il fertilizzante a lunga durata è perfetto da utilizzare nei primi 4 mesi ma successivamente si consiglia di utilizzare un concime per Orchidee ogni 4-6 settimane. 

Come far rifiorire un'Orchidea?

Una volta che la nostra Orchidea ha perso tutti i suoi bei Fiori dobbiamo cercare di adottare alcuni accorgimenti per farla rifiorire di nuovo. Un consiglio utile è quello di esporla per un periodo ad un abbassamento delle temperature (circa 13°) specialmente durante la notte. Perchè lo sbalzo termico stimola la ripresa vegetativa e quindi la nascita di nuovi fiori. 

La potatura dell'Orchidea: consigli utili

Se la pianta di Orchidea ha perso tutti i suoi Fiori e il gambo sta ingiallendo, è consigliabile tagliarlo. Basta accorciare il gambo a circa 1 cm sopra la prima o la seconda gemma dormiente. La gemma così si svilupperà presto. 

Con un ottima cura adeguata la Pianta di Orchidea dovrebbe crescere e fiorire ogni anno. 

Su Floraclick trovi un'ampia selezione di Orchidee in vendita online. Con spedizione veloce e sicura a Domicilio. Acquista ora!

 

 

Lo staff di FloraClick