Testata

FloraClick - I Tuoi Fiori a Domicilio in Un Click - Shop fiori online | Chat

Coltivazione del Mughetto

Coltivazione del Mughetto. Curiosità e caratteristiche generali.

Il Mughetto è una Pianta perenne, con Fiori bianchi piccoli e profumati. Grazie alla sua eleganza, i Fiori di questa Pianta sono molto richiesti per la realizzazione di Bouquet da sposa nel mese di Maggio.

E' una Pianta molto decorativa sia per giardini che per gli appartamenti. I Fiori del Mughetto spuntano in primavera, sono disposti a grappolo su un lungo stelo, di colore bianco, pendenti e con una forma a campanula. 

Una Pianta che ama i luoghi semi-ombreggiati e le temperature non molto alte. Richiede annaffiature regolari e costanti durante il periodo di fioritura. Il terreno migliore per il Mughetto è quello calcareo, soffice e ricco di sostanze organiche.

La fioritura avviene nel mese di Maggio e dura al massimo un mese, già nel periodo estivo al posto dei Fiori ci sono i frutti e a fine stagione i semi sono pronti per la generazione successiva.

Nel significato dei Fiori il Mughetto indica felicità, portafortuna ma anche innocenza. I Fiori del Mughetto si distinguono per il loro profumo unico ed inebriante. In passato, l'essenza dei Fiori del Mughetto, veniva estratta per preparare lozioni profumate. Oggi viene molto utilizzato dalle industrie per la produzione di creme, lozioni, olii, deodoranti, ecc.. 

Per la leggenda cristiana, i Fiori di Mughetto sono le lacrime della Vergine versate sotto la croce, inoltre in alcune regioni della Francia, il primo giorno del mese di Maggio si usa portare un rametto di Mughetto all'occhiello come simbolo di benvenuto alla bella stagione.  

www.floraclick.net

Lo staff di FloraClick